Nata per vincere

2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HilaryD.
     
    .

    User deleted


    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    TRAMA:
    Terri Fletcher è una ragazza con una voce stupenda. Suo fratello maggiore, Paul, è la sua ispirazione e praticamente il suo migliore amico. Suo padre crede che ci siano cose molto più importanti nella vita che cantare. Terri ha acquistato per suo fratello due biglietti per il concerto della band canadese Three Days Grace per il suo diploma ma Paul è in castigo e non può così parteciparvi. Terri lo persuade ad andarci poiché è una occasione irripetibile e presto Paul andrà all'università e non avranno più molto tempo da passare insieme. Sulla via del ritorno, però, Terri e Paul hanno un incidente causato da un ubriaco che invade la loro corsia e li travolge nel quale la ragazza viene ferita leggermente e il fratello perde la vita. Terri si sente colpevole per la morte del fratello e cade in un profondo stato di depressione non riuscendo più a cantare.
    Poco prima di morire, Paul aveva deciso di mandare un DVD alla scuola di musica più rinomata della costa occidentale per far ammettere la sorella. Dopo la morte del ragazzo, tuttavia, il padre non vuole farle frequentare i corsi. Con l'aiuto della zia Nina e di sua madre, Terri riesce a raggiungere la scuola ed a frequentarla all'insaputa del padre.
    Tutto questo, porta Terri a confidarsi con un ragazzo inglese, Jay Corgan, che le farà capire che in realtà la morte del fratello non è stata causata da lei. Grazie al ragazzo, inoltre, Terri comincia di nuovo a cantare. I due insieme compongono una canzone ("Someone's Watching Over Me") per l'esame di fine anno che vedrà assegnata una borsa di studio al vincitore. La canzone viene dedicata proprio a Paul che veglia costantemente sulla sorella.

    COMMENTO:
    Nata per vincere è un filmetto senza pretese costruito su un'esile trama, totalmente privo di colpi di scena. Non c'è una sola sequenza di eventi che non sia prevedibile o che non sia già stata vista da qualche altra parte: i problemi adolescenziali di una ragazzina di 16 anni, l'integrazione in un ambiente sconosciuto, i primi amori, la difficoltà a cantare in pubblico, gli scontri familiari, tutto sa già di visto e sentito.
    Anche i personaggi sono delineati secondo uno schema totalmente privo di originalità; se Hillary Duff interpreta una ragazzina tutta zucchero e miele, il padre ricopre il ruolo di antagonista principale che alla fine si scopre ammiratore della figlia; poi abbiamo gli insegnanti, personaggi troppo schematici per risultare veritieri, dal motivatore Torvald al terrorizzante insegnante di canto individuale, per non parlare dei ragazzi della scuola, dalla rivale in amore, al bello del gruppo, dalla povera ma brava fino alla coppia di imbranati.
    In questo panorama desolante nemmeno la musica riesce a emergere: assistiamo ad un collage di canzoni poco coinvolgenti che non riescono a fondersi con l'immagine, dando vita a una sorta di corpo a se stante all'interno del film che non coinvolge lo spettatore, finendo spesso per annoiare.

    streaming → Nata per vincere


    Edited by HilaryD. - 3/10/2015, 16:09
     
    Top
    .
  2. HilaryD.
     
    .

    User deleted









     
    Top
    .
1 replies since 3/9/2015, 16:06   57 views
  Share  
.